CERTALDO

Storia del nostro albergo il Castello di Certaldo Alto

 L'edificio, l'antico Palazzo di Scoto di Semifonte, prende il suo nome dall'ultimo podestà della città di Semifonte, la quale dopo una rapida ascesa fu distrutta dai Fiorentini nel 1202. Scoto, originario dell'Europa del nord, trovò accoglienza nel feudo dei Conti Alberti di Certaldo e vi eresse la sua dimora. La famiglia Marcori possiede l'edificio da un secolo e mezzo: e l'ha trasformato in albergo/ristorante negli anni sessanta con l'obiettivo di valorizzare l'atmosfera di un luogo che ha una storia millenaria. Un soggiorno a Certaldo Alto offre relax e tranquillità insieme alla bellezza dell'architettura e alla cultura. E' il posto ideale per chi volesse esplorare città e campagne toscane.
immagini dell'Albergo il Castello
Certaldo è un vero gioiello: 

E' un borgo millenario fortificato e costruito interamente in mattoni rossi. E' noto per essere il paese di Giovanni Boccaccio e l'aspetto è poco cambiato da allora. Vanta un polo museale e una moltitudine di bar, caffè, ristoranti e enoteche. Certaldo era un importante centro lungo la Via Francigena, l'antica via che portava pellegrini da Roma a Canterbury. Certaldo è quindi una sosta ideale per coloro che cercano luoghi in sintonia spirituale con l'antico percorso.
immagini di Certaldo
Da visitare: 

Palazzo Pretorio, l'antico centro del potere e della giustizia locale con le segrete e il torrione panoramico. Sulla facciata e nel cortile si possono ammirare le insegne dei diversi Vicari e tra queste i bellissimi stemmi in terracotta invetriata della bottega dei Della Robbia.
La Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero ospita una delle opere artistiche più importanti della Valdelsa: il tabernacolo dei giustiziati di Benozzo Gozzoli.
La Casa del Boccaccio, casa-museo con biblioteca specializzata su tutte le diverse edizioni e traduzioni del Decamerone ed i relativi studi.
Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo e Convento degli Agostiniani. All’ interno della duecentesca chiesa si trova la tomba del Boccaccio e il convento ospita il museo di arte sacra.

 



25-27 Novembre/November 2016
Scott Hamilton Masterclass

Scott Hamilton's Certaldo Workshop

Seminario di Scott Hamilton



INFO >>