DA VISITARE

Un soggiorno a Certaldo Alto offre relax e tranquillità insieme alla bellezza dell'architettura e alla cultura. E' il posto ideale per chi volesse esplorare antichi borghi, città d’arte e i meravigliosi paesaggi delle campagne toscane.
Certaldo è un vero gioiello, è un borgo millenario fortificato e costruito interamente in mattoni rossi. E' noto per essere il paese di Giovanni Boccaccio e l'aspetto è poco cambiato da allora. Vanta un polo museale e una moltitudine di bar, caffè, ristoranti e enoteche. Certaldo era un importante centro lungo la Via Francigena, l'antica via che portava i pellegrini da Roma a Canterbury. Certaldo è quindi una sosta ideale per coloro che cercano luoghi in sintonia spirituale con l'antico percorso.

A CERTALDO ALTO

Palazzo Pretorio, l'antico centro del potere e della giustizia locale con le segrete e il torrione panoramico. Sulla facciata e nel cortile si possono ammirare le insegne dei diversi Vicari e tra queste i bellissimi stemmi in terracotta invetriata della bottega dei Della Robbia.
La Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero ospita una delle opere artistiche più importanti della Valdelsa: il tabernacolo dei giustiziati di Benozzo Gozzoli.
La Casa del Boccaccio, casa-museo con biblioteca specializzata su tutte le diverse edizioni e traduzioni del Decamerone ed i relativi studi.
Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo e Convento degli Agostiniani. All’interno della duecentesca chiesa si trova la tomba del Boccaccio e il convento ospita il Museo di Arte Sacra facente parte del polo museale.

NATURA E PAESAGGIO

Per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta, il territorio circostante offre paesaggi suggestivi con viste mozzafiato. Il paesaggio che circonda Certaldo è quello tipico della gran parte della campagna toscana: morbide colline, vigneti e oliveti interrotti a tratti da boschi e filari di cipressi. Si può ammirare anche una particolare forma di erosione: i calanchi, profonde incisioni che segnano le dolci colline.
A pochi minuti dal centro si trova il Parco Collinare di Canonica, un parco attrezzato con sentieri adatti a passeggiate, trekking e jogging, con grandi prati verdi e dotato di un professionale ‘percorso vita’, raggiungibile anche a piedi dal centro storico di Certaldo Alto.
Di recente costruzione è il Parco Fluviale che abbraccia le sponde del Fiume Elsa e attraversa il sottobosco di Gambassi Terme fino a raggiungere Castelfiorentino.

ANTICHI BORGHI E CITTÀ’ D’ARTE NEI DINTORNI

Gli antichi borghi e le città d’arte che la Toscana offre sono di impareggiabile bellezza. Soggiornando all’Hotel Il Castello potrai visitare i borghi toscani più caratteristici e le città d’arte toscane più celebri. Ecco alcuni suggerimenti:
San Gimignano (13 km). Conosciuta in tutto il mondo per le sue alte torri medievali, meta imperdibile durante la tua vacanza in Toscana.
Monteriggioni (32 km): una perla toscana unica nel suo genere con ancora la cinta muraria completamente intatta, citata anche da Dante in “La Divina Commedia”;
Volterra (39 km). Di origine etrusca, con le sue bellissime piazzette, i vicoli, i palazzi d’epoca e il teatro romano, è nota per l’estrazione e lavorazione della specie più pregiata di alabastro.
San Miniato (29 km). Altro borgo toscano a poca distanza da Certaldo, celebre anche per il suo rinomato e pregiato tartufo;
Colle di Val d’Elsa (25 km). Con la stupenda parte medievale che sovrasta la parte moderna, conosciuta anche per la preziosa produzione di Cristallo e città natale di Arnolfo di Cambio.
Vinci (38 km). Piccolissimo borgo toscano famoso per aver dato i natali all’artista scienziato Leonardo Da Vinci.
Firenze (43 km). Capoluogo toscano, città unica al mondo che detiene un immenso patrimonio artistico.
Siena (48 km). Splendida città toscana, ricca di storia, arte e tradizioni antiche ancora oggi tramandate dal passato. Siena è la città del Palio, la più famosa millenaria corsa di cavalli che ha luogo nella Piazza del Campo ogni anno il 2 luglio e il 16 agosto, un avvenimento imperdibile che trascende dalla tradizione e diventa vita. Pisa (78 km). Una delle città italiane emblema dell’italianità nel mondo grazie alla torre pendente!
Il Chianti. Le dolci colline toscane ricche di vigneti ed oliveti che regalano il famoso vino Chianti apprezzato in tutto il mondo.

Lo staff dell’Albergo Il Castello è a disposizione per informazioni e suggerimenti per i vostri itinerari. Alla Reception potrete anche prenotare servizio taxi, visite guidate, degustazioni e tour.